Silvadec, un’azienda con valori forti

Silvadec secondo i suoi dirigenti: un'azienda che punta al futuro

Attratti dall’avventura imprenditoriale, abbiamo creato Silvadec nel 2001 lanciando un nuovo prodotto sul mercato europeo, il legno composito Silvadec. Scommettendo sull’innovazione e sulla conquista di nuovi mercati, siamo molto fieri che la nostra azienda sia diventata il leader europeo del legno composito. Coscienti delle grandi sfide ecologiche della nostra epoca, siamo impegnati in una politica attiva di riduzione del nostro impatto ambientale, attestata da una certificazione ISO 140001 ottenuta nel 2014. Sin dalle sue origini, Silvadec ha permesso la creazione di più di 80 posti di lavoro in Europa. Siamo mobilitati al 100%, insieme a tutti i nostri collaboratori, per soddisfare i nostri clienti.

Bénédicte Jézéquel e Philippe Crez, co-fondatori di Silvadec

Un'organizzazione al servizio dei clienti

Silvadec si è organizzata in modo da garantire ai suoi clienti un servizio di prossimità su scala locale. Grazie a una rete di distribuzione molto sviluppata su tutto il territorio, si avvale di partner scelti per la loro professionalità.

Silvadec fornisce a tali partner corsi di formazione regolari e continui sui prodotti Silvadec, nonché gli strumenti adatti per informare i loro clienti. Silvadec dispone così di soluzioni di prossimità per apportare servizi e consulenze di alto livello per l’uso dei suoi prodotti.

D’altro canto, la società Silvadec è completamente accessibile ai suoi distributori che possono tranquillamente contattare i consulenti tecnici, sempre pronti a rispondere alle loro domande.

Nel 2017 è stata creata la società tedesca Silvadec Deutschland, che realizza e vende i prodotti a marchio Silvadec. Tutto ciò per supportare lo sviluppo internazionale del marchio continuando a garantire un livello di servizio clienti e qualità prodotto costante e ottimale.

L’obiettivo è riciclare i sotto-prodotti di segheria (trucioli e segatura di legno) in farina di legno destinata alla realizzazione delle lame in composito Silvadec. Silvadec garantisce quindi:

  • l’origine e la composizione costante nel tempo delle sue farine di legno;
  • la certezza dei volumi richiesti per assicurare il suo sviluppo internazionale
  • la riduzione delle emissioni di CO2 legate al trasporto della materia prima, che viene acquistata localmente.

Una tecnologia al servizio dell'innovazione

Orientata verso il futuro, Silvadec innova continuamente proponendo prodotti modulabili e prativi, che abbinano il legno a materiali moderni e di bell’aspetto.

Ha lanciato in successione gamme per terrazze, schermi, ringhiere e rivestimenti adatte al mercato francese ed europeo (estetica, normative ecc.).

Questa dinamica non si arresta e Silvadec investe nel settore Ricerca & Sviluppo, puntando inoltre sul potenziale umano delle sue équipe e impegnandosi nel circuito didattico. In questo modo accoglie e prepara apprendisti e sviluppa partnership con università e ricercatori.

C2J: verso un'economia circolare

logoc2j-webPer garantire il suo sviluppo, la società Silvadec ha creato nel 2014 l’azienda C2Juna joint-venture fondata in partnership con Josso, la segheria più importante della Bretagna.L’obiettivo è riciclare i sotto-prodotti di segheria (trucioli e segatura di legno) in farina di legno destinata alla realizzazione delle lame in composito Silvadec. Silvadec garantisce quindi:

  • l’origine e la composizione costante nel tempo delle sue farine di legno;
  • la certezza dei volumi richiesti per assicurare il suo sviluppo internazionale
  • la riduzione delle emissioni di CO2 legate al trasporto della materia prima, che viene acquistata localmente.

Rafforzando l’investimento economico, ecologico e societario tramite C2J, Silvadec si impegna con convinzione nello sviluppo sostenibile.