Il nostro impegno per l’ambiente

Un impegno ecologico

La società Silvadec sfrutta una tecnologia che consiste nel riciclaggio di trucioli e segature di legno per fabbricare listelli per rivestimenti, recinzioni e terrazze in legno composito imputrescibile, resistenti ai raggi UV, destinati a un uso in esterni.

Si tratta di un legno composito ecologico , costituito per due terzi da farina di legno e per un terzo da polietilene ad alta densità (PEHD).

Silvadec, proponendo prodotti dalle caratteristiche simili a quelle dei legni esotici, spera di ridurre l’incidenza della commercializzazione di tali essenze sulla deforestazione massiccia e di contribuire, per quanto può, alla protezione delle foreste tropicali.

Questo materiale risponde alle aspettative dei suoi clienti, sempre alla ricerca di prodotti semplici da usare, che durino a lungo, facili da pulire e rispettosi dell’ambiente. È un prodotto ideale in esterni.

Prodotti ecologici

Un’attenzione particolare è riservata alla scelta delle materie prime. Il legno composito Silvadec®️ è di origine riciclata: benché la nostra produzione sia considerevole, nessun albero è stato abbattuto in quanto usiamo farine di legno provenienti da una segheria in Bretagna .

Inoltre si tratta di prodotti 100% riciclabili: in qualità di produttore francese, Silvadec segue un programma di riciclaggio degli scarti di legno composito Silvadec®️ presso i suoi clienti: l’Ecobox by Silvadec.

Per finire, i nostri prodotti durano a lungo e non richiedono alcun trattamento.

Una produzione di legno composito eco-responsabile

Silvadec è il primo produttore francese di legno composito certificato PEFC. Si tratta di un attestato europeo che garantisce ai consumatori che il legno o i prodotti a base di legno contrassegnati da questa etichetta provengono da foreste gestite in modo sostenibile.

dgaln_a__couleur-web

Prodotto pulito:

  • Non rilascia alcun prodotto tossico (senza formaldeidi o PVC).
  • Non contiene alcun metallo pesante.
  • Presenta una ridottissima emissione di componenti organici volatili: classe A+.
  • Dura a lungo e non richiede alcun trattamento.

Certificazione ISO14001 e sostegno dell'ADEME

Il sito produttivo di Silvadec è classificato I.C.P.E. (impianto classificato per la protezione dell’ambiente), in osservanza di normative ambientali particolarmente severe. L’impegno di Silvadec va ancora oltre: nel 2014 ottiene la certificazione ISO 14001. La normativa ISO 14001 fa riferimento alla base regolamentare nazionale ed è dunque particolarmente esigente in Francia. Con questa prassi rigorosa e volontaria, Silvadec dimostra la sua volontà di combattere il Greenwashing e rende credibili i suoi impegni ambientali.

L’azienda Silvadec segue d’altro canto una politica eco-responsabile che punta a diminuire il suo impatto ambientale, in un percorso di miglioramento continuo.

La politica ambientale di Silvadec è sostenuta dall’ADEME, l’agenzia francese dell’ambiente e della gestione dell’energia, che ha riconosciuto il legno composito imputrescibile Silvadec come un’eccellente alternativa all’uso del legno esotico, contribuendo così a ridurre l’eccesso di deforestazione.

La joint-venture C2J al servizio dello sviluppo sostenibile

C2J è stata creata nel 2014 sotto forma di joint-venture in partnership con Josso, la più importante segheria della Bretagna, non lontana di Silvadec. C2J è una joint-venture fondata in partnership con Josso, la logoc2j-webmaggiore segheria bretone, situata nelle vicinanze di Silvadec. Il suo obiettivo è quello di riciclare i co-prodotti della segheria (trucioli e segature di legno) in farine di legno destinata alla produzione di listelli in legno composito Silvadec. In questo modo Silvadec garantisce l’origine delle sue farine di legno e riduce al minimo le emissioni di CO2 legate al trasporto delle materie prime. Rafforzando l’investimento economico, ecologico e societario tramite C2J, Silvadec si impegna con convinzione nello sviluppo sostenibile. Dal 2018, la società C2J è proprietà di Silvadec al 100%. Rafforzando l’investimento economico, ecologico e societario tramite C2J, Silvadec si impegna con convinzione nello sviluppo sostenibile.

I vantaggi di questa integrazione verticale:

  • La gestione degli approvvigionamenti per garantirne la crescita in volume e qualità
  • La creazione di un circuito a km 0 che permette di ridurre al minimo l’impronta di carbonio
  • Il rafforzamento dell’economia locale, grazie alla creazione di 8 posti di lavoro

Rafforzando il suo investimento economico, ecologico e sociale tramite C2J, Silvadec si iscrive a pieno titolo a un percorso forte di sviluppo sostenibile.

Cronologia

2018: certificazione ISO 14001 – versione 2015

2018-2019 – Lancio della scheda EPD: dichiarazione ambientale e sanitaria.

2018 – Premio del Trophée de l’Innovation per il sistema Eco-Box – Carrefour International de bois.

2017 – Ottenere il marchio SGBC (Singapore Green building certificate)

2016: Lancio del programma Eco-Box by Silvadec.

Premio ORPLAST, Obiettivo Riciclaggio PLASTiche: Silvadec viene premiato dall’ADEME e dal Ministro dell’Ambiente, dell’Energia e del Mare per il suo impegno in progetti di grande portata legati all’integrazione del polietilene riciclato nel suo procedimento produttivo, in una logica di economia circolare e di conservazione delle risorse.

2014: Implementazione di un sistema di management dell’ambiente tramite la normativa ISO 14001. 1° produttore indipendente di legno composito certificato ISO 14001 in Europa. Implementazione del programma di riciclaggio Silvabiobag. Creazione di C2J.

2013: 1° conseguimento dell’etichetta ambientale GREENLABEL, rinomatissima in ambito internazionale.

Patrocinio della laurea magistrale in Scienze Applicate, Ecologia e Società – UBS (Università Bretagna Sud).

2011: Certificazione PEFC – Silvadec, 1° produttore di legno composito certificato PEFC in Europa.

2008: Valutazione del bilancio del carbonio e analisi del ciclo di vita del prodotto.

2005:

Premio “Sviluppo sostenibile”

Trofeo d’oro degli eco-prodotti e prassi ambientali dei professionisti del giardino.

2004: Scuola Nicolas Hulot per la Natura e l’Uomo

1° cantiere HQE (Haute Qualité Environnementale, alta qualità ambientale).

2001: Nascita di Silvadec, il legno composito Silvadec®️ – 100 % riciclabile, prodotto sostenuto dall’ADEME.