Gli attestati ambientali del nostro legno composito

La società Silvadec conduce una politica eco-responsabile e rispetta normative rigorose sul piano ambientale. Inoltre, segue numerosi programmi che garantiscono il suo impegno ecologico. Troverai in questa sezione i documenti ufficiali che provano le certificazioni, i marchi e gli impegni ambientali di Silvadec.

Il programma ISO 14001

La società Silvadec è, a partire da marzo 2014, il 1o produttore francese di legno composito a essere certificato secondo la normativa internazionale ISO 14001.

La società si distingue perciò per il suo forte impegno in materia di rispetto dell’ambiente, tramite l’implementazione di un sistema di gestione ambientale alla cui base risiede il rispetto delle esigenze normative francesi: Silvadec punta a diminuire il suo impatto ambientale in un programma di miglioramento continuo.

L’impegno PEFC

La società Silvadec si impegna in un programma responsabile di gestione sostenibile delle foreste, essendo – dal 2011 – certificata PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification).

Ha scelto una produzione pulita e locale ed è fiera che tutti i suoi fornitori di farina di legno siano francesi e impegnati in un programma PEFC.

Emissioni ridotte di composti organici volatili

dgaln_a__couleur-webI nostri prodotti in legno composito Silvadec®️ rispettano l’ambiente e la salute dell’utilizzatore finale e presentano, in particolare, ridottissime emissioni di Composti Organici Volatili (COV). Ciò è attestato dall’inserimento nella classe A+ delle “Emissioni nell’aria in interni”.

 

Il sostegno ADEME

logo_ademe-webLa società Silvadec, al suo debutto nel 2001, ha beneficiato del sostegno dell’ADEME (Agenzia dell’ambiente e della gestione dell’energia).

 

In primo luogo per il suo processo innovativo di riciclaggio di trucioli e segature di legno per fabbricare prodotti in legno composito imputrescibili e resistenti ai raggi UV, destinati a un uso in esterni.

In seguito, per aver implementato un sistema di riciclaggio dei ritagli di legno composito nel suo sito di produzione.

Infine, nel 2016, nell’ambito di ORPLAST (Obiettivo Riciclaggio PLASTiche), dispositivo che punta a sostenere l’integrazione delle materie plastiche riciclate nella produzione industriale, in una logica di economia circolare e di conservazione delle risorse.

Politica ambientale 2017

politique-environnementale-2017-15-12-2016

Al momento della sua creazione, la società Silvadec ha beneficiato del sostegno dell’ADEME (Agenzia dell’ambiente e della gestione dell’energia).

Silvadec conferma il suo impegno di rispetto della normativa ambientale e di miglioramento continuo delle sue prassi e prestazioni ambientali, grazie al suo sistema di gestione ambientale.

Sviluppo sostenibile

Il Singapore Green Building Council (SGBC) è un organismo incaricato di promuovere lo sviluppo sostenibile nel settore dell’edilizia. Valuta la dimensione ecologica dei prodotti destinati ad essere utilizzati nella costruzione degli edifici.

Nel 2017, la società Silvadec ha ottenuto il riconoscimento più importante mai concesso a un produttore di legno composito dal Singapore Green Building Council (SGBC).