Consigli di manutenzione e prodotti detergenti

I nostri prodotti sono a base di legno e richiedono una manutenzione periodica. Per permettere la corretta evoluzione e il corretto invecchiamento dei listelli, è necessario seguire le istruzioni descritte integralmente in questo documento di riferimento.

Alcune regole generali sono riportate:

Foglio di manutenzione per terrazze e recinzioni | Natural Range (PDF)
Foglio di manutenzione per terrazze e recinzioni | Gamma ad alta tecnologia (PDF)

Quando e come si devono pulire i listelli per le terrazze in legno composito Silvadec®️?

È fondamentale pulire gli esterni in legno composito Silvadec®️: per le terrazze, almeno una volta all’anno, possibilmente in primavera, e per gli schermi due volte all’anno .

Terrazze:

Usare uno spazzolone. Agire sempre nel senso longitudinale dei listelli e lavare con acqua e detergente delicato diluito (detersivo per piatti). Pulire gli spazi tra le tavole della terrazza con una lama metallica, in modo da conservare la corretta evacuazione dell’acqua.

Recinzioni:

Strofinare con una spazzola piccola e lavare con acqua e detergente delicato diluito (detersivo per piatti). In caso di macchie specifiche, fare riferimento alla Scheda Manutenzione. Qui di seguiti proponiamo due prodotti detergenti distinti in funzione del tipo di macchie e adatti ai listelli in legno composito della gamma Naturale.

Avviso!

  • Non usare un idropulitrice
  • Non utilizzare solventi
  • Non applicare sulla superficie dei listelli olio impregnante, vernice o prodotti protettivi, ravvivanti, rinnovanti

Gamma Naturale: azione dei raggi UV e della pioggia sull'evoluzione dei listelli in legno composito Élégance ed Emotion

– I prodotti della gamma Naturale, cioè i listellil in legno composito Élégance ed Emotion, subiscono un fenomeno temporaneo di bronzatura e ingiallimento in occasione della 1a esposizione ai raggi UV. Dopo qualche settimana di esposizione alle intemperie, il colore dei listelli sarà simile a quello originale e durerà a lungo. —

– L’azione dei raggi UV e della pioggia sui nostri listelli, con il corso del tempo, permette alle macchie di grasso e ai graffi superficiali di attenuarsi.

– I listelli per terrazze Élégance strutturati mostrano segni di evoluzione. L’effetto in superficie si attenua con il tempo.

Gamma High-Tech: particolarità dei listelli in legno composito Atmosphere

– La pulizia dei prodotti della gamma High-Tech, cioè i listelli per terrazze, schermi e rivestimenti Atmosphere, è semplificata grazie alla loro composizione. Infatti, il loro involucro polimerico li rende più impermeabili e quindi le macchie più comuni pulite immediatamente si eliminano quindi più facilmente.

– I listelli devono tuttavia essere puliti una volta all’anno usando uno spazzolone e un detergente delicato diluito (detersivo per piatti).